Vini da una terra straordinaria

Dal 1930, le etichette dell'Azienda Vinicola Pappalardo sono sulle tavole italiane e del mondo

I Vini dell'Etna, che rappresentano una delle più apprezzate eccellenze del vino siciliano, sono il frutto di una tradizione vitinicola tra le più antiche al mondo. La vite ha sempre trovato sull'etna un ambiente ideale in cui svilupparsi, grazie a un mix di clima mediterraneo e di forte escursione termica tra il giorno e la notte che consente di salvaguardia del patrimonio aromatico delle uve. È in questo contesto che, dal 1930, di generazione in generazione, l'Azienda Vinicola Pappalardo porta sulle tavole nazionali e internazionali i suoi vini doc. "Siamo un' azienda a conduzione familiare che da sempre intende valorizzare la materia prima con un0attenta selezione delle uve e una cura costante in cantina, per arrivare a produrre vini siciliani degni di rappresentare la ricchezza straordinaria del nostro territorio", afferma il titolare Antonio Pappalardo.
Situata a Nicolosi, in provincia di Catania, l'azienda produce vini che catturano appieno le potenzialità del territorio: Nero d'Avola, Insolia, Etna Rosso, ma anche Cerasuolo di Vittoria Docg, un rosso di antica tradizione, che unisce forza del Nero d'Avola e la gentilezza del Frappato. Con l'etichetta Terrae Sicane realizza un nero d'Avola dal

Profumo intenso e dal sapore corposo, e un Insolia affascinante per la sua inusuale freschezza, i suoi aromi fruttati, la sua persistenza, particolarmente indicato con pesce, formaggi e primi piatti leggeri. L'Etna Rosso è invece un vino Doc, con tannino pronunciato ma equilibrato, che si abbina a carni rosse e formaggi stagionati. "Produciamo circa 20 mila bottiglie all'anno - afferma Pappalardo - ma parte del vino realizzato viene anche venduto sfuso".



L'azienda, oltre al mercato locale, si rivolge anache al mercato estero, prevalentemente europeo. In Italia non è presente, per scelta, nella Gdo ma distribuisce i propri vini attraverso grossisti e negozi specializzati: è presente in mercati di nicchia e, parzialmente, anche nel canale Horeca.

Estratto da ITALIA PIŪ di Giugno 2008

In un calice, il sapore della vera Sicilia

Nuovi progetti per l'azienda vinicola Pappalardo

In provincia di Catania, a Nicolosi, l'azienda vinicola Pappalardo esprime fin dagli Anni 30 tutta l'essenza della terra di Sicilia in vini corposim con un'anima ricca di storie e tradizione. Antonio Pappalardo, terza generazione in azienda, produce vini che catturano appieno le potenzialità del territorio: Nero d'Avola, Insolia, Etna Rosso, sono alcuni dei vini Pappalardo. Nella produzione anche il Cerasuolo di Vittoria Docg, un rosso di antica tradizione, che unisce la forza del Nero d'Avola e la gentilezza del Frappato.

Insolia è un bianco vivace, armonico e persistente. Con l'etichetta Terrae Sicane è eccellente con antipasti, pesce, carni bianche e primi piatti leggeri. L'Etna Rosso Doc, con tannino pronunciato ma equilibrato, si abbina a carni rosse e formaggi stagionati.

L'azienda, che ha un buon mercato anche all'estero, distribuisce i propri vini attraverso grossisti e negozi specializzati. a breve anche una distribuzione supportata da internet, nuovi prodotti creati ad hoc e una nuova etichetta.
Nicolosi (CT) - (+39) 095 911620

Estratto da ITALIA PIŪ di Giugno 2008